MediciMg

 

Vai ai contenuti

Moduli > Educazione sanitaria


Servizio 118

Servizio di Urgenza - Emergenza Sanitaria con chiamata gratuita, garantito 24 ore su 24

Servizio, che non sostituisce il medico di famiglia e la guardia medica, interviene nelle urgenze e emergenze sanitarie con l'invio di personale e mezzi di soccorso adeguati. E' costituito da una Centrale operativa collegata direttamente con le altre centrali operative, con gli altri servizi pubblici deputati all'emergenza (Prefettura, Carabinieri, 113, Polizia stradale, Vigili del fuoco ecc.) e con le associazioni di volontariato (CRI e Pubbliche Assistenze). La Centrale ha il quadro completo dei mezzi di soccorso sul territorio (ambulanze fisse e, in caso di necessitą, il servizio di Elisoccorso).

 

Quando chiamare il 118:

Il 118 deve essere chiamato per ogni problema di salute che abbia carattere di emergenza, come nel caso di:

  • grave malore

  • incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro

  • necessitą di ricovero urgente

  • situazioni certe o presunte di pericolo di vita.

Come chiamare il 118:

    Comporre il numero 118 da qualsiasi telefono. Attendere la risposta degli operatori della Centrale Operativa

    Comunicare con precisione:

    • il proprio nome, cognome e numero di telefono

    • il luogo dove č successo il fatto segnalato

    • cosa č successo

    • il numero e le condizioni delle persone coinvolte.

    Č importante evitare di occupare, per motivi non urgenti, uomini e mezzi che potrebbero essere destinati altrimenti ad affrontare reali bisogni urgenti.

    Non chiamare il 118 per:

    • richiesta di ambulanza per intervento non urgente (ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, ecc.)

    • richiesta del proprio Medico di famiglia

    • consulenze medico specialistiche

    • informazioni di natura socio-sanitaria (orari ambulatori, prenotazioni, visite, ecc.)

    • richiesta della Guardia Medica.


Torna ai contenuti | Torna al menu